Dove siamo

Share
MAPPA INTERATTIVA


Visualizzazione ingrandita della mappa

 STREET WIEW

Visualizzazione ingrandita della mappa

C O L L E G A M E N T I  D A  E  P E R   P A L E R M O

Collegamenti ferroviari

Collegamenti aerei

Collegamenti stradali

L’A18 Messina – Catania, che collega le due maggiori città della Sicilia orientale. Centri principali attraversati: Taormina, Giarre, Acireale. Questa autostrada è a pagamento.
L’A18 Siracusa – Rosolini, che collega Siracusa con alcuni dei maggiori centri della sua provincia. Centri principali attraversati: Avola, Noto, Rosolini. Questa autostrada è al momento gratuita.
L’A19 Palermo – Catania è il tratto autostradale che collega le città siciliane più grandi, lungo 193 km. Attraversa le provincie di Palermo, Caltanissetta, Enna e Catania. E’ il punto di accesso per i centri montani delle Madonie e per Cefalù, per le Zone Industriali di Termini Imerese (Pa), con l’annesso scalo portuale, e Dittaino (EN)  è anche linea per i servizi bus. Questa autostrada è gratuita.
L’A20 Palermo – Messina unisce Palermo a Messina in maniera diretta con una percorrenza di 215 km. Percorrendo questo tratto autostradale non si può fare a meno di ammirare lo splendido panorama della costa tirrenica. Centri principali attraversati: Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Capo d’Orlando, Sant’Agata di Militello, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria. Questa autostrada è con pagamento di pedaggio.
L’A29 Palermo – Mazara del Vallo, e la diramazione  Alcamo – Trapani, entrambe senza caselli, collegano il capoluogo con la parte occidentale della regione. Centri principali attraversati: Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Mazara del Vallo. Questa autostrada è gratuita.
La RA15 o Tangenziale di Catania è un asse viario di fondamentale importanza della lunghezza di 24km che permette di bypassare il centro urbano di Catania. Mette in comunicazione l’A18 per Messina con l’A19 per Palermo e l’autostrada per Siracusa, oltre a diverse strade statali della Sicilia orientale.
L’autostrada Catania – Siracusa, inaugurata nel 2009 ha una lunghezza totale di 25 km. Collega il RA15 (tangenziale di Catania) all’uscita Augusta – Villasmundo della SS114 Orientale Sicula dove senza soluzione di continuità prosegue con caratteristiche autostradali fino all’autostrada Siracusa – Gela (A18); centri principali attraversati: Lentini – Carlentini.

SS189 Palermo-Agrigento

SS624 Palermo-Sciacca

Collegamenti marittimi

 

Collegamenti urbani

Percorsi e Orari

Linea: 109 – PARCHEGGIO BASILE /STAZIONE CENTRALE fermata Indipendenza

Linea: 304 – INDIPENDENZA /VILLA TASCAfermata V.Catalano

Metropolitana 

Share