Costituzione Sezione Palermo

COSTITUZIONE SEZIONE DI PALERMO

Con verbale n. 8 del 23 aprile 1969, viene approvata a Roma  la costituzione della sezione di Palermo A.N.G.P.S. – Associazione Nazionale Guardie di Pubblica Sicurezza  (poi A.N.P.S. nel 1985)  guidata dal Commissario fondatore:  Col. aus. Gaspare Ferrera.

Successivamente nel 1970 fu eretta ad Ente Morale:

’Ente Morale

A seguito di parere favorevole, con prospettazione di correzioni, formulato dal Consiglio di Stato al riconoscimento giuridico dell’ANGPS, il Consiglio Nazionale provvede ad apportare le modifiche allo Statuto Nazionale, procedendo alla soppressione del Comitato Esecutivo – con atto a rogito dott. Vittorino Squillace di Roma Rep. 84631 e Racc. 1120, redatto data 3-9-1970. Superato il numero di 30 Sezioni costituite, già nel luglio del 1969, il Presidente dell’Associazione Ten. Gen. Cerquozzi, provvede ad inoltrare attraverso il Ministero dell’Interno, che ne era latore formale a firma del Ministro On. Oronzo Reale, domanda al Presidente della Repubblica tesa ad ottenere il riconoscimento giuridico dell’Associazione. Il riconoscimento, con attribuzione della personalità giuridica, viene concesso al Sodalizio dal Presidente Giuseppe Saragat attraverso la sua erezione ad Ente Morale con DPR n. 820, in data 7 ottobre 1970 – su G.U. n. 296 del 23-11-1970. Ottenuta la personalità giuridica, il Presidente dell’Associazione, in data 15 febb. 1971, chiede alla cancelleria del Tribunale, di Roma l’iscrizione nei registro delle Persone Giuridiche ai sensi e per gli effetti dell’art. 33 e seguenti del Codice Civile al tempo vigente.

2006 Medaglia d’Argento al M.C.

Roma 2 maggio 2006 Con il decreto del Presidente della Repubblica del 27 aprile 2007 è  stata conferita la Medaglia d’Argento al merito civile con la seguente motivazione: “ I soci dell’A.N.P.S. si sono impegnati, con innumerevoli iniziative di solidarietà e volontariato, nella vigilanza di istituti scolastici e spazi pubblici, nell’organizzazione di corsi di educazione e sicurezza stradale e nella diffusione della cultura della legalità tra i giovani. Con encomiabile dedizione e generoso altruismo, si sono prodigati nell’attività di soccorso di persone colpite da calamità naturali e nell’assistenza a persone sofferenti e a famiglie disagiate, meritando l’unanime plauso e l’ammirata riconoscenza del Paese”.

’Mission

 La Presidenza onoraria è ricoperta dal Capo della Polizia in carica e la Vigilanza e tutela è del Ministro dell’Interno. La sua principale mission è quella di custodire il patrimonio storico-culturale creato dai soci “anziani”, per trasmetterlo alle nuove generazioni, così da conservare intatte le tradizioni ed i valori della Polizia di Stato, nonché l’attuazione dei principi di solidarietà tra i suoi iscritti. L’ANPS è ufficialmente deputata a conservare la “ Tradizione storica ed il Culto dei Caduti della Polizia”, anche attraverso la custodia del suo più alto simbolo valoriale costituito dal “Medagliere”, sul quale sono affisse le ricompense dell’Ordine Militare d’Italia, Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo al Valor Militare ed al Valor Civile, concesse alla Bandiera del Corpo ed ai suoi Appartenenti, sin dalla fondazione.