ODV Gruppo di Volontariato della Sezione di Palermo

Il Gruppo di Volontariato della Sezione di Palermo è impegnato nell’assistenza alle persone ed ai bambini all’interno delle scuole. Collabora con la Caritas locale per la distribuzione di alimenti alle famiglie bisognose. In occasione della commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio, il Gruppo di Volontariato collabora inoltre con la Fondazione Giovanni Falcone per l’assistenza ai ragazzi. 

IMG-20181009-WA0020
L’attività  dei Volontari  del predetto  Gruppo,  che espleta  esclusivamente  attività  di volontariato,  giusto  provvedimento dell’Assessorato   della  Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della  Regione Siciliana, specificatamente  nr.1449 Sezione A del 24.07.2012,  consiste,  previe  intese  e a richiesta  delle Istituzioni  Pubbliche  locali  e privati, nell’assistenza   e  tutela   dei   diritti    delle  persone,  prioritariamente nei confronti   di portatori   di handicap, anziani, emerginati,  persone svantaggiate,  minori e la salvaguardia  e tutela  del territorio ed annovera prevalentemente tra i propri ideali quello della legalità, rispetto verso le Istituzioni, i ragazzi e le persone più deboli della società.

La maggior parte dei volontari sono appartenenti alla Polizia di Stato, in quiescenza o in congedo, mentre gli altri sono soci simpatizzanti e sostenitori iscritti a questa Sezione A.N.P.S., per un totale complessivo di n. 37 unità.

Il Gruppo in questione, allo stato odierno, espleta solamente ed esclusivamente attività di volontariato.

I volontari provvedono ai bisogni delle persone mediante l’assistenza e/o la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati, persone svantaggiate e minori.

Il comitato esecutivo del predetto Gruppo è cosi composto.

Responsabile: Milani Michele, Ispettore Superiore della Polizia di Stato in quiescenza;

Vice Responsabile: Faranda Giuseppe, Guardia di P.S. in congedo;

Segretario: Messina Salvatore, Ispettore Capo in quiescenza

Tesoriere: Ucciardi Giuseppa, socia sostenitore;

Consigliere: Mario Pirone, socio simpatizzante, Luogoten. dell’Esercito Italiano in c.do

Si citano alcune tra le varie iniziative svolte durante gli anni dal Gruppo ODV:

  1. Assistenza alle persone ed ai minori in occasione delle varie manifestazioni  concernenti gli anniversari della Strage in cui perirono i Giudici Falcone e Borsellino, Francesca Morvillo e gli Agenti di scorta.
  2. Assistenza ai minori e alle persone in occasione dell’iniziativa “La Notte Bianca della Scuola” organizzata dal Settore Servizi Educativi del Comune di Palermo.
  3. Assistenza alle persone ed ai minori, in ausilio e supporto alle FF. OO presenti, in occasione delle processioni organizzate: Parrocchia S. Basilio Magno sita in Palermo via Filippo Paruta, Parrochia Sacro Cuore di Gesu’ dei Francescani Conventuali di via Noce e Parrocchia Sacro Cuore di Maria via Madonna del Soccorso di Palermo.
  4. Collaborazione di assistenza giornaliera  di entrata  ed uscita degli alunnni dell’Istituto   San Francesco d’Assisi di Palermo  viale  Regione Siciliana 4550.
  5. Collaborazione  Cral  IT Istruzione   del  Comune   di  Palermo   alla Manifestazione “EDUCARNIVAL”.
  6. Collaborazione  con il Tribunale  per I Minorenni   di Palermo di   assistenza   ed  informazione    all’utenza    composta    in   gran   parte   da   minori accompagnati   convocati  dai Giudici Onorari.
  7. Servizio   di Protezione  Civile    del    Comune    di     Palermo,    per  la   collaborazione  nell’ambito dell’emergenza  COVID-19 e l’attività   di supporto  al COC.
  8. Servizio  R.F. “Trasporto   Pubblico”   di assistenza ai viaggiatori  in arrivo  ed in partenza   dalle Stazioni  Ferroviarie  di Palermo Centrale  e Notarabartolo.
  9. Collaborazione  COC per funzioni  religiose svolte alla  Cattedrale    in onore di Santa Rosalia.
  10. Servizio    di   supporto     ai   seggi   elettorali     in   occasione    di “Elezioni e Referendum”.
  11. Collaborazione   COC per  informazione   e censimento   del  quartiere Borgo Vecchio  per  le operazioni   di disinnesco  ordigno   bellico  rinvenuto   all’interno del Porto di Palermo.
  12. Collaborazione  aìla manìfestazlone  “l’Albero  della Vita.
  13. Collaborazione   parrocchia   Maria  SS. Della  Pietà  per  assistenza fedeli  in occasione di celebrazioni  religiose  svolte al Foro Italico  “Sedili di Porcellana”.
  14. Collaborazione  manifestazione  presso Orto  Botanico  di Palermo” Una Marina  di libri”.
  15. Collaborazione    COC    per  informazione     alla cittadinanza    circa  prescrizioni   e  divieti   in  occasione   del  105°·    edizione   del  Giro d’Italia.
  16. Collaborazzione  alla manifestazione  sportiva  Maratona   città  di Palermo.
  17. Collaborazione   Ufficio   del  Giudice  di  Pace di  Palermo nell’ambito   emergenza  epidemiologica   da COVID-19.
  18. Servizi  assistenza  alla  popolazione    presso  Cimitero Comunale dei Rotoli.
  19. Attivati dal COC Funzione 3 del Comune di Palermo, presso la Fiera del Mediterraneo   servizio per I tamponi   Rinofaringei  In modalità  “DRIVE IN”.
  20. Servizi  anti  assembramento   centro  storico  di Palermo  e località  balneare  di Mondello. 

Per tutte le collaborazioni ed i servizi che il Gruppo ODV svolge, cerca di dare il proprio contributo con la massima professionalità e partecipazione, fermo restando che le funzioni di Volontariato che si assolvono sono un concorso a chi le ha richieste. Pertanto, tutti gli incarichi non possono sostituirsi ma solo integrarsi con quelli dei Pubblici Ufficiali, anche se questi non sono materialmente presenti sul posto.

Altra “Mission” dell’ODV è quella di creare collaborazioni con le parrocchie e le associazioni sparse nel territorio locale per dare il proprio contributo al soddisfacimento dei loro bisogni e di aiuto alle persone indigenti ma non solo, collaborare con Enti pubblici, presenti sul territorio per la salvaguardia del bene comune e l’utilizzo della cosa pubblica affinché non venga danneggiata.